mercoledì 4 aprile 2012

Indagine sui bisogni formativi dei partecipanti e progettazione seminari a.s. 2012/2013


Iniziare un cammino ci spaventa ma dopo ogni passo che percorriamo ci rendiamo conto di come era pericoloso rimanere fermi.
RobertoBenigni

Mi permetto di prendere in prestito le parole di Roberto Benigni, citate nell’intervento scritto per questo Blog da Paola Borderi (Ass. Guardami negli Occhi), per ringraziare tutti dei tanti commenti relativi ai diversi interventi. Continuate ad inviarne (I LINK ALLE PRESENTAZIONI SONO NEL POST PRECEDENTE), i vostri commenti ci aiutano a capire su cosa dobbiamo concentrare i nostri sforzi perché l’iniziativa del 26 marzo abbia  un seguito.

In questi giorni sto rielaborando i questionari consegnati al convegno che molti partecipanti hanno restituito esprimendo le loro preferenze, i loro dubbi e suggerimenti. Al rientro dalle vacanze Pasquali pubblicherò il risultato di questa indagine che vorrebbe condurre alla progettazione ed attuazione (nel corso dell’anno scolastico 2012/2013) di tavole rotonde composte da ricercatori, specialisti, docenti, educatori e genitori e centrate sugli argomenti maggiormente richiesti.

I seminari/tavole rotonde sono stati pensati affinché i nostri bisogni formativi siano soddisfatti attraverso la collaborazione tra pari e la guida di uno o più esperti (insomma un percorso di formazione per noi adulti della stessa natura dei percorsi di apprendimento che ispirandoci alla didattica inclusiva vogliamo proporre ai nostri allievi).

Il comune di Albenga si è reso disponibile a mettere a disposizione per il nostro progetto i locali del Centro Giovani e si sta pensando a tavole rotonde che abbiano luogo anche in spazi virtuali. Per quanto riguarda il calendario degli incontri sarà fissato ad ottobre e si prevedono incontri a partire dal mese di novembre, fino a gennaio/febbraio.
L’obiettivo è condividere e arricchirci gli uni dell’esperienza degli altri.

Il link sotto riportato vi permette di visualizzare il questionario consegnato al convegno

indagine sui bisogni formativi dei partecipanti


Se siete interessati a dare un contributo esprimendo le vostre preferenze/suggerimenti sulla falsariga di quelli proposti nel questionario vi prego di non esitare a farlo attraverso un vostro commento a questo post. Se invece volete proporvi come organizzatori/esperti/tutor per le tavole rotonde vi prego di inviare una mail al mio indirizzo di posta claudia.tirendi@istruzione.it

A presto e... una serena Pasqua a tutti!
Claudia Tirendi