ecco i materiali promessi, o almeno una buona parte. Spero possano esservi utili. Se avete dubbi, commenti e considerazioni che volete condividere questo BLOG vi dà l'occasione di farlo, altrimenti, buona visione dei materiali e BUON LAVORO!
ARGOMENTI E LINK
Apprendimento collaborativo e tecnologie didattiche: la cornice teorica
Presentazione Dott.ssa F. Pozzi, ITD-CNR
Tecnologie Didattiche a supporto dell'apprendimento: esempi e considerazioni sull'effettivo utilizzo delle TD in classe
Presentazione Prof. Basso - Liceo G. Bruno
Apprendimento collaborativo: un'esperienza sul campo
DSA: quando la normativa ci aiuta a valorizzare gli stili di apprendimento di ciascun discente
Diverso è bello, diverso arricchisce, ma chi ci crede?
Il momento che mi ha interessato di più è stato quando i nostri compagni e altri ragazzi hanno letto i temi e la poesia,perché hanno fatto vedere la loro sensibilità,che è anche la nostra,su un tema che ci riguarda pienamente
RispondiEliminaAnche a me è piaciuta molto la lettura dei temi e della poesia, mi ha fatto pensare che voi ragazzi avete più disponibilità ad aprirvi verso l'altro di noi adulti...
RispondiEliminaè vero leggendo la poesia sono riuscito a comunicare un messaggio al mondo esterno che a parole non sarei riuscito a comunicare.
EliminaA me sarebbe piaciuto partecipare ai dibattiti della classe 4b , dove avete trattato temi importanti come il pericolo che corre il nostro pianeta , ed è un tema che interessa tutti ,anche se ci sono ancora troppe persone che se ne fregano.
RispondiEliminaA me la parte che mi è piaciuta di più è stata quando avete parlato dei diabattiti riguardanti la 4b , che trattavano tematiche importanti tra cui il pericolo che corre il nostro pianeta.
RispondiEliminaAlessio Campioli 3B Agrario
io sono stato onorato di leggere la poesia perche oltre ad avere parole belle racchiudeva un significato enorme "non inporta essere grande o piccolo ma bisogna essere al meglio quello che si è"(Douglas Malloch)
RispondiEliminacarlo infurna (agrario)
é stato molto interessante vedere come è possibile integrare persone aventi handicap che di solito non riusciremmo a capire. ringrazio inoltre la professoressa Maura Giacomazzi per il suo entusiasmante e commovente intervento.
RispondiEliminatommaso vajra 5^a (agrario)
sono colpito dalla mole di informazioni che ho avuto modo di recepire durante il convegno .in particolare l'intervento sulla tecnologia didattica del professor Basso; sono completamente d'accordo con le sue idee che trovo molto innovative.
RispondiEliminaganduglia Yuri (is.agrario)
Abdelaziz Sirage Eddine (agrario 5A)
RispondiEliminaA mio parere gli argomenti trattati sono stati significativi ma li sarebbero di piu se venissero fatti con piu frequenza e con i diversi confronti tra scuole, per esempio università, licei ed istituti professionali come nel nostro caso.
Silvia Defilippi (agrario 5A)
RispondiEliminaIl convegno l'ho trovato molto interessante, soprattutto per quanto riguarda il primo intervento della ricercatrice universitaria e l'ultimo dell'Associazione "guardami negli occhi"; ritengo siano utili a noi ma in particolar modo alle famiglie e ai genitori.
Io penso che l'intervento della professoressa tirendi sia stato molto iteressante perchè ha toccato dei temi molto importanti come il rapporto tra i docenti e gli alunni esponendo il progetto portato avanti dalla classe 4b , dove i ragazzi sono intervenuti parlando di problematiche molto importanti del nostro paese .Un altro tema molto importate e stato quello sull'integrazione dei ragazzi affetti da dsa nella nostra scuola .(deserti oriana )
RispondiElimina